
Nato a Pietrasanta (LU) nel Febbraio del 1983, inizio a suonare chitarra all'età di 10 anni, anche se, già quando ne avevo 6, colpivo i tamburi ogni giorno, complice mio padre batterista.
Inizio a studiare batteria seriamente a 12 anni, nel 1995 in una scuola locale. Negli anni successevi i primi concerti in Versilia ed il progetto di inediti, The Mindfields Band, con il primo disco prodotto da Giacomo Castellano.
Nello stesso periodo inizio gli studi di batteria al CPM di Milano, insieme agli insegnanti Walter Calloni e Max Furian con il corso long distance, diplomandomi alla fine dei due anni.
All'età di 19 anni intraprendo le prime esperienze come insegnate in una scuola di Massa Carrara.
Nel 2007 frequento i corsi di batteria dell'A.M.M. (Accademia Musica Moderna) di Firenze, scuola di batteria fondata da Franco Rossi, sotto la guida del Maestro Marco Barsanti.
Nel 2011 entro al terzo anno professionale di batteria al CPM di Milano e mi diplomo nel settembre del 2012 in “strumento batteria”, sotto la guida dei Maestri Giovanni Giorgi e Roberto Gualdi.
L'anno successivo continuo gli studi privati insieme al M. Giovanni Giorgi, per due anni.
Nel 2015 fondo la band Albachiara Tributo Nazionale a Vasco Rossi, con cui per cinque anni giro l'Italia, con più di 80 concerti tra piazze, stadi e locali.
Sempre negli stessi anni suono la batteria nei concerti del progetto PNS per la promozione dell'album "Ali", prodotto da Livio Magnini.
Dal 2013 inizio gli studi di batteria dell'accademia Scuderie Capitani, con il M. Gianluca Capitani, di cui dal 2016 ad oggi sono insegnante abilitato per la provincia di Massa Carrara.
Nel 2017, dopo quasi 20 anni di insegnamento in molte scuole della provincia, fondo la scuola di musica DMS Music School, a Montignoso (www.dmschoolmassa.com).
Dal 2019, e tutt’ora, collaboro come batterista turnista nei concerti/musical pop della Ensemble Symphony Orchestra (ESO) di Giacomo Loprieno e nel progetto "Omaggio a Mina", prodotto da AD Eventi con il tastierista Lorenzo Bertelloni (F.Gabbani) e la cantante Chiara Galeotti.
Nel 2018 divento artista/endorser mondiale per i marchi Tama Drums, Ufip Cymbals, Vater Drumsticks e Remo Drumheads, essendolo ancora.
Sempre dal 2018 inizio a comporre i miei brani e grazie alla forte passione per i suoni e per la registrazione, inizio a registrare audio e video in location inusuali. Tutti i video sono stati pubblicati sui maggiori canali mondiali di batteria e dai miei sponsor.
Nel 2018, inizio anche a tenere le mie Clinic, partendo dal negozio di strumenti musicali La Musica Gabbani di Massa, poi al Lumiere di Pisa, all'Alchemica di Bologna, al Corsaro di Viareggio, fino ad arrivare alla più recente presso il magazzino musicale Merula, nel Dicembre 2022.
Nel 2020 suono come batterista Scuderie Capitani al Musica Expo di Roma.
Dal 2010 ad oggi ho esperienze musicali come batterista con oltre 50 band e più di 500 concerti all'attivo.
A partire dal 2011 sono stato direttore musicale di molti artisti emergenti, seguendoli come arrangiatore e compositore in brani inediti per Sanremo Giovani, Amici ed Xfactor e come batterista nei loro concerti.
Da segnalare anche le ultime esperienze avute nel Settembre 2023: all’Hallenstadion di Zurigo come batterista per Il Volo, insieme con la Ensemble Symphony Orchestra (ESO) e presso il Teatro dell’Ariston, per un concerto privato in cui ho suonato i maggiori successi italiani, insieme alla band composta dagli insegnanti della DMS.
Negli ultimi mesi del 2023 avviene la realizzazione di un progetto molto importante, la scuola di musica Dms si amplia con la creazione di uno spazio multifunzionale, il Dms Stage, inaugurato a Dicembre 2023, che ha come obiettivo quello di dare spazio alla musica live di qualità, con artisti nazionali ed internazionali, a masterclass, jam session, corsi di musica collettivi e varie attività culturali e dello spettacolo (Dms Stage).
Nel 2024 dopo anni di scrittura di brani inediti decido di far nascere la band strumentale Noisy Shadows Project, gruppo fusion/prog di cui sono fondatore e batterista, insieme con Matteo Moscardini al Basso, Francesco Gracci alla Chitarra e Federico Gerini al Piano e Synth.
Nel Maggio del 2025 esce "Noisy Shadows", il mio primo disco, realizzato in live session con la band. Il disco è stato interamente registrato alla Dms di Montignoso (Ass. ETS Dms Stage and Music School APS), prodotto da Jonhatan Tenerini e Giacomo Lorè per l'etichetta Atomo World e distribuito da The Orchard, mentre mix e master sono stati realizzati da Giacomo Lorè presso il G.L.ab Studio di Carrara.